Come rivestire un vano scala?

Come rivestire un vano scala?

Il vano scala è uno degli ambienti che per solito viene considerato “di servizio”.  In quanto tale non gode di quella attenzione che invece meriterebbe se, opportunamente valorizzato, venisse chiamato a concorrere all’equilibrio estetico di tutta la casa.

Non è raro quindi, anzi sempre più spesso, venga considerato per essere dovutamente rivestito con elementi che abbiano la capacità di ribaltare questa convinzione e invece trasformarlo in un valido elemento d’arredo.

I limiti:  spesso la larghezza della scala comporta il doversi orientare su superfici da rivestimento che abbiano spessore e peso contenuto, questo per non “sacrificare” spazio. In questo senso i rivestimenti che proponiamo rappresentano una valida soluzione. Ecco quindi che i rivestimenti in pietra ricostruita di Primiceri costituiscono una valida risposta a questa esigenza. Con spessori che variano, a seconda della tipologia, dal centimetro (il caso dei rivestimenti a Mattone o Quarzite) ai due centimetri  e mezzo (Roccia antica e Petra) e con pesi che consentono anche la posa su cartongesso, senza particolari problemi. Inutile ricordare come, proprio grazie alle loro caratteristiche intrinseche, questi materiali sono idonei anche in presenza di modesta umidità, essendo traspiranti e privi di solventi, in quanto colorati “in pasta”. Una soluzione ideale, quindi!

La luce: già detto che per un’ottima riuscita di questi interventi l’illuminazione è un elemento imprescindibile. Una parete rivestita senza la luce non è niente.  Che siano applique, magari del tipo bi-flusso, in grado cioè di orientare il fascio di luce in alto e in basso, o i classici faretti ad incasso (preferiti quelli “orientabili”) o ancora, con dei punti LED “segna passo” posizionati sulla parete giusto all’altezza dei gradini.

In questo articolo dedicato al vano scala, vediamo quali possono essere le alternative.

Vano scala rivestito in mattone.

E’ il rivestimento preferito, al di là dell’aspetto estetico, proprio in forza dello spessore contenuto (la media è di circa 1 cm.). Sulle capacità di arredo del MATTONE sfogliando il sito ( link ) puoi renderti conto da solo di come rappresenti una valida soluzione…si ottengono risultati davvero degni di rilievo…

scala mattone bianco e resina

Vano scala rivestito in PETRA.

Petra è una “placchetta” da 10x45x2,5 cm. circa di spessore. Anche qui il “circa” è dettato dalla morfologia della superficie, costituta da tanti elementi ricorrenti che lo caratterizzano come una superficie “tutta-unita” di forte impatto visivo.

Parete in Petra giallo sinai Primiceri Pietra ricostruita bianco finta pietra pietra ricomposta rivestimenti interni esterni posa in opera Roma Ostia Casalpalocco Infernetto Ostia Torrino Axa

Parete rivestita vano scala con PETRA GIALLO SINAI illuminata

Vano scala rivestito in ROCCIA ANTICA.

In ambienti più tradizionali è la superficie indicata! Si sposa bene con arredamenti tradizionali ma ha un suo perché anche accostato con soluzioni più moderne, high-tech, con materiali come acciao e vetro.

Rivestimento Roccia Antica Primiceri pietra ricostruita finta pietra roma

Vano scala rivestito in QUARZITE

Quarzite ha uno spessore ridotto (mediamente 1 cm.). Grazie a questo rappresenta una soluzione ideale quando la larghezza dei gradini è tale da non consentire rivestimenti a spessore maggiore.  Si monta “a toccare” e “a correre” in modo da ottenere, come nel caso visto prima del PETRA, una superficie “Tutta-unita”. L’effetto estetico è piacevole, soprattutto quando illuminato a dovere.

vano scala rivestito quarzite bianco work in progress

Ma se voglio ristrutturare anche la scala?

Nel “mettere mano” al restyling del vano scala può rendersi necessario anche il ripristino delle pedate e delle alzate. Primiceri offre un pezzo speciale (chiamato appunto SCALINO) che consente, una volta rimosso il rivestimento, di  ripristinare velocemente ottenendo l’effetto di una vera scala in pietra. Si tratta di elementi da 16,5 cm. di alzata, 35 cm. di pedata (che ovviamente si possono comodamente tagliare per adattarli alle proprie misure) e ben 4 lunghezze diverse: da 40,50,60 e 70 cm.  Sono elementi che possono essere impiegati “tal quali” anche nel caso di una scala esterna. Dove montati, conferiscono se possibile ancora più fascino all’ambiente….(qui l’articolo su questo sito dedicato a questo pezzo speciale).

Pezzo speciale SCALINO PRIMICERI

 

Vuoi scaricare le gallery fotografiche dei rivestimenti di questo articolo?

Li trovi tutti qui, su questa pagina DOWNLOAD sono pdf gratuiti che puoi consultare offline e/o condividere con chi vuoi e dei quali puoi effettuare il download da questa pagina. Oppure utilizzando il bottone che trovi in basso, alla fine di questa pagina, con l’icona di whatsapp, puoi condividere subito questo articolo con chi vuoi!

Stai pensando anche tu ad un restyling del tuo vano scala?

contattaci, inviando le foto al whatspp 337761312. Volentieri forniamo qualche simulazione e ti suggeriamo il modo migliore per trasformare in modo davvero sorprendente il suo look.

Privacy:

Non amiamo tempestare la casella email di nessuno. Il tuo indirizzo verrà trattato ai sensi delle normative vigenti e sei libero di chiederne la cancellazione quando vuoi. Se intendi restare informato sui nuovi articoli del sito, è sufficiente iscriversi, seguendo il bottone che trovi sulla colonna a destra “RESTA COLLEGATO”. Puoi condividere questo articolo con chi vuoi anche tramite whatsapp, scorri la pagina in basso trovi l’icona del sistema di messaggistica.


 

 

 

Commenta cliccando qui.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.