Esterni


Devi rivestire all’esterno? Ti hanno detto “lascia perdere la pietra ricostruita, metti quella naturale tutta la vita”? Hanno ragione! Purtroppo molta della pietra ricostruita che è sul mercato sconta delle pesanti limitazioni quando posata all’esterno. Può dipendere dagli “ingredienti”, dal modo con il quale è stata colorata. Spesso sono rivestimenti prodotti ricorrendo a resine che costituiscono un tappo alla normale traspirazione delle murature. Cosi come i metodi di colorazione a spruzzo (di fatto il colore è appena una patina superficiale, pronta a sgretolarsi col passare del tempo sotto l’azione degli agenti atmosferici). Guarda queste foto. Sono di un edificio realizzato nel 2008 alle porte di Roma. Si tratta di una parete esposta a nord, dove il sole batte poco. Osserva come muschio ed efflorescenze hanno aggredito la soglia in peperino (pietra locale). Accanto il rivestimento Primiceri PETRA BIANCO. E’ intatto! E’ la migliore risposta, insieme a tanti altri lavori che sono meta continua dei novelli san Tommaso, che vogliono accertarsi di persona e non tramite foto, del reale comportamento nel tempo della pietra PRIMICERI.

Deterioramento pietra naturale esposta a nord

Magia?

No, è il risultato della tecnologia PRIMICERI.

NO GESSO

NO RESINE

NO COLORI DATI A SPRUZZO

Decolorazione mattoni verniciati a spruzzo

Grazie all’affidabilità degli “ingredienti” la pietra ricostruita di Primiceri si presta per l’utilizzo in esterno, consentendo di ottenere risultati di notevole efficacia estetica. Purtroppo è diffusa la convinzione che la pietra ricostruita sia inaffidabile per gli esterni. Per fortuna, prima ancora che a chiacchiere, abbiamo la possibilità di fornire indirizzi, alcuni cantieri realizzati addirittura dal 2007 guarda qui, se vuoi, tutti gli indirizzi per controllare tu stesso: SCHEDA DETERIORAMENTO PIETRA RICOSTRUITA.

 

Facciata rivestita in pietra ricostruita Primiceri, elementi in pietra ricostruita per esterni, rivestimenti esterni in pietra ricostruita certificata, rivestimenti antigelivi, rivestimenti resistenti umidità
Elegante palazzina rivestita con Petra grigiofumo
Facciata rivestita in Petra grigiofumo Primiceri
Facciata rivestita in Petra grigiofumo Primiceri

Dal rivestimento di un semplice ingresso:

petra 24
Rivestimento Petra grigiofumo ingresso su strada
ingresso petra grigio fumo

a quello di pareti o porzioni di parete come questi: Roccia Antica è forse il rivestimento che in esterno consente meglio degli altri di ricreare l’effetto della muratura faccia-vista, ottenendo l’effetto di pareti di casali antichi. Un ottimo mix che permette anche ai progettisti più esigenti di creare giochi fra “classico” e moderno, attualmente molto di tendenza.

Esterno in Grigio-ocra
Esterno in Grigio-ocra
roccia antica facciata
Facciata rivestita Roccia antica grigio ocra misto giallosinai

Facciata in pietra ricostruita Primiceri Roccia antica
Facciata in pietra ricostruita Primiceri Roccia antica
Roccia antica mix grigio-ocra e giallo-sinai
Roccia antica mix grigio-ocra e giallo-sinai

o ancora, grazie alla buona traspirabilità come rivestimento delle zoccolature per murature affette da umidità di risalita capillare come queste:

Petra bianco zoccolatura
Petra bianco zoccolatura

 

zoccolatura in Petra grigio-fumo

Porzioni di fabbricato esterne da nobilitare:

11222704_700262353441508_4801589557736201822_n
Petra bianco
12190053_700262333441510_836325988083689560_n
Petra bianco esterno
12208260_700262253441518_1017394292403154019_n
Angolo in Petra bianco, rivestimento esterno pietra ricostruita Primiceri
12208847_700261750108235_8496050301953399993_n
Petra bianco, dettaglio.

Rivestimenti Linea Mattoni:

Mattoni per esterno, Pareti esterne in mattoni
Tutti i rivestimenti, essendo privi di gesso e certificati anti-gelivi possono essere montati all’esterno cosi come sono, senza alcun trattamento protettivo
Mattone bianco PRIMICERI rivestimento canna fumaria esterna

Mattone SIENA PrimiceriMuri di recinzione rivestiti in pietra ricostruita a mattoncino:

Muretto esterno rivestito Mattone bianco Primiceri

Sempre con il Petra, altre realizzazioni di rivestimenti esterni, alcuni di questi come rifinitura di murature “a cappotto”, grazie all’assenza di resine infatti i rivestimenti Primiceri consentono un’ottima traspirazione delle pareti rivestite con materiale isolante. (leggi l’articolo Di cosa parliamo quando parliamo di “pietra ricostruita”? )

Rivestimento con Petra bianco

PETRA GRIGIOFUMO

Parete Petra grigio fumo
petra 5
Rivestimento muratura esterna in Petra bianco
Petra giallo sinai esterno
Petra giallo esterno
Petra giallo sinai esterno
Summertime Petra gialla bordo piscina
Petra gialla bordo piscina
Rivestimento esterno in Petra grigio fumo
Rivestimento esterno in Petra grigio fumo

Rivestimento esterno su muri di recinzione:

Petra giallo-sinai
Petra giallo-sinai rivestimento muro recinzione

QUARZITE è il nuovo rivestimento che si sta facendo apprezzare e che viene adottato da architetti, imprese per “nobilitare” porzioni dei prospetti esterni degli edifici. Grazie alle sue caratteristiche (estetiche e prestazionali) è un rivestimento “leggero” pesa solo 27 kg. circa a metro quadro, non impegna il carico statico delle facciate, anche di grandi dimensioni, come in questo cantiere dove è stata montata la versione “antracite”… (se vuoi saperne di più su questo rivestimento ecco il link).

 

La possibilità di rivestire una facciata esterna, proteggendola con un materiale traspirante, che non blocca la normale traspirazione delle pareti (per prevenire l’effetto muffe all’interno), cosi come l’eccezionale tenuta del colore (che si può anche sottoporre a lavaggio d’acqua a pressione, come ad esempio con una idropulitrice) fanno si che le soluzioni che si possono ottenere sono infinite. Tutti i rivestimenti PRIMICERI sono certificati. Sono preferiti, da anni, da coloro che li hanno utilizzati. Quando sosteniamo che PRIMICERI è una delle migliori soluzioni per nobilitare un restyling sia esterno che interno, stiamo semplicemente fissando degli standard, difficilmente eguagliabili da tante altre soluzioni che vengono proposte, sia in pietra naturale che in pietra ricomposta.

 

Questa pagina, come le altre, viene aggiornata via via che vengono realizzati nuovi lavori. Per ogni ulteriore approfondimento non esitate a contattarci (vedi pagina Contatti)

Risorse a disposizione sul sito.

Se vuoi sapere di cosa sono fatti questi rivestimenti

Se vuoi sapere perché è importante illuminarli

Cosa fare in caso di umidità nei muri

La policy per i campioni:

Il campione che inviamo è il caso di dire “indicativo”. Trattandosi di circa 150 forme diverse serve solo per rendersi conto di come è fatto, la sua resistenza, la sensazione al tatto (nessun rilascio di polvere). Il campione è gratuito. Quello che chiediamo è solo un forfait per le spese di spedizione postale (8,00 €. pluriball che viaggia come raccomandata 1 di Poste Italiane). In questo senso è opportuno specificare nel campo MESSAGGIO indirizzo. Resta inteso che tali spese in caso di ordine vengono interamente rimborsate, deducendole dall’importo. Grazie.

Privacy:

Non amiamo tempestare la casella email di nessuno. Il tuo indirizzo verrà trattato ai sensi delle normative vigenti e sei libero di chiederne la cancellazione quando vuoi. Se intendi restare informato sui nuovi articoli del sito, è sufficiente iscriversi, seguendo il bottone che trovi sulla colonna a destra “RESTA COLLEGATO”.


  

  

 

 

Commenta cliccando qui.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.