Torniamo un momento sul concetto di illuminazione

Ci sono diverse possibilità di illuminare una parete in pietra ricostruita. Vediamo di esplorarne alcune.

Parete con sorgente luce nascosta

Intanto la prima cosa da fare PRIMA di montare una parete, è prevedere dove vanno posizionati i punti luce. Potremmo arrivare a definire questa come una parte ESSENZIALE del progetto di rivestimento. Una parete rivestita non è nulla se non viene adeguatamente enfatizzata dalla luce. In più, il gioco prospettico che la luce crea sulla superficie, soprattutto con alcuni dei nostri rivestimenti, in particolare il PETRA, consente di poter creare degli effetti sorprendenti.

La classica parete dietro il divano nel soggiorno
Effetto doppio; lampada e faretti a sfioro

L’occhio viene “ingannato”: il gioco di luci e ombre che PETRA offre quando è colpito da un fascio di luce fa si che l’intera parete rivestita venga percepita come “un tutto unico”. Non si nota, in questo modo, che è composta da tante “stecche” montate a toccare, ma sembra una texture unica. L’altro effetto è che una superficie cosi illuminata da l’impressione di maggiore ampiezza all’ambiente nel quale viene montata.

PETRA BIANCO BAR GATTA (11)
faretti ad incasso orientabili

Essendo tri-dimensionale, e non piatta come altre forme di rivestimento: pitture, carte da parati, mattonelle ceramiche, “costringe” l’occhio a non avere punti di riferimento, la parete è “mossa” e in quanto tale difficile da definire in termini “volumetrici”. Sono effetti “collaterali” e se insistiamo tanto è solo perché siamo consapevoli che la riuscita di un intervento di rivestimento all’90% dipende da come verrà illuminato. Scegli le tue superfici: QUI

Petra Primiceri pietra ricostruita pareti finta pietra
Effetto della luce su parete rivestita con Petra

Sul mercato si trovano tante soluzioni. La tecnologia a LED inoltre, permette notevoli risparmi sui consumi e non è raro che più di qualcuno, a fronte dei consumi irrisori, sia arrivato a collegare le illuminazioni di queste pareti a degli interruttori crepuscolari, in modo da rientrare in casa e trovare già la parete illuminata, autonomamente, al solo calare della luce solare esterna.

essenzialed.it
Sorgente Luce nascosta, elemento prodotto da Essenzialed.it

Ecco quindi perché è importante consultarsi con il montatore del rivestimento per stabilire PRIMA dove devono essere posizionati i punti di luce. Che siano appliques, o barre a LED nascoste, o le alogene (anche se non cosi “risparmiose” come le luci a LED) ancora molto apprezzate, soprattutto quelle con la parabola interna che consente una rotazione per inclinare il fascio di luce che emettono verso la parete.

Rivestimento Petra Primiceri pietra ricostruita finta pietra roma
Parete illuminata Petra bianca Primiceri

Noi di rinnovareconlapietra.com preferiamo i punti luce “nascosti”: ci piacciono cioè quelle soluzioni che vogliono valorizzare al massimo i nostri rivestimenti ricorrendo alla cosiddetta sorgente nascosta, mediante velette in cartongesso, o profili di rifinitura che impediscano di individuare “la lampada” ma consentono di governare la luce e dirigerla lì dove noi vogliamo: a pioggia, sulla parete rivestita.

altra soluzione di estrema eleganza di Essenzialed
altra soluzione di estrema eleganza di Essenzialed

Parete in Petra giallo sinai Primiceri Pietra ricostruita bianco finta pietra pietra ricomposta rivestimenti interni esterni posa in opera Roma Ostia Casalpalocco Infernetto Ostia Torrino Axa

Fra tutte, essendo una realtà di eccellenza, per impianti particolari e dotati di budget adeguato consigliamo il non plus ultra di questa Azienda di Bergamo, l’ESSENZIALED che ha a catalogo dei prodotti che metteremmo ad occhi chiusi a corredo di ogni nostro intervento:  Il “Righello” e il “Washer 30°” (facendo click sui nomi si accede alle pagine dedicate e alle schede tecniche).

lampada Washer30° di Essenzialed BG
lampada Washer 30° di Essenzialed BG http://www.essenzialed.it

In conclusione, lo ripeteremo fino alla noia, quale che sia il rivestimento che avete intenzione di utilizzare per arredare e rinnovare i vostri ambienti, di casa o di lavoro, abituatevi a pensare alla luce come un elemento altrettanto essenziale per la riuscita dell’intervento, per goderne di più, una volta finito e aumentare in tal modo la vostra sensazione di comfort.

Parete in PETRA illuminata con faretti led luce gialla

Notare la differenza, già solo osservando in sequenza queste due foto: osservate cosa è in grado di fare la luce su questa struttura espositiva:

IMG_1777 IMG_1778


info? 


Risorse:

Ti guidiamo nel percorso per saperne di più, fornendoti su questo sito informazioni su:

 


.scarica la Guida ai rivestimenti in pietra ricostruita roma finta pietra bottone richiesta preventivo Facebook

Utilizziamo solo rivestimenti PRIMICERI
Annunci

Commenta cliccando qui.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...