Quando un progettista incontra Mattone bianco…

E’ una festa!

Per il nostro lavoro, ricevere i complimenti di un “addetto ai lavori” fa ancora più piacere. Nel mare di proposte di rivestimenti che transitano sotto gli occhi di chi per mestiere si occupa di restyling di attività commerciali, venire scelti per originalità, per la qualità del mattone è un riconoscimento che non ha prezzo!

E’ il caso di questo lavoro, curato dall’arch Cristina Massaro de L’Aquila per il locale Bakery House di Rosa Barbieri in via Sergio Cataldi 120, sulla piazza principale di Avezzano (AQ).

Nel corso dei colloqui preliminari sono state chiarite le esigenze. Il locale doveva avere un’atmosfera particolare, creata attraverso gli arredi e una sapiente miscelazione dei colori.

E’ il segreto, a volte trascurato da tanti progettisti. Prima ancora che alla “convenienza” a farci recare più volentieri in un negozio, un’attività commerciale, è la nostra percezione di benessere.

Essere accolti in un luogo curato, dove regna l’ordine e la pulizia, dove la luce è un elemento importante è sicuramente più gradevole dall’entrare in un luogo/negozio privo di questi requisiti.

Ma non solo, la nostra mente in modo quasi inconscio è portata a ricordarci più facilmente i posti dove siamo stati bene, operando in questo modo una selezione naturale, tenendoci alla larga (a parità di condizioni e a volte non solo) da quelli dove questa percezione non l’abbiamo avuta.

In altri termini è la capacità di “farsi ricordare”.

Venendo al progetto. Cosa ci è piaciuto di più? Il fatto che l’architetto ha capito bene come valorizzare la parete rivestita a mattone bianco, sfruttando un montaggio accurato, tenendo bassa la stuccatura in modo da lasciare a rilievo il mattone per poi enfatizzarlo grazie al fascio di luce radente che ha felicemente collocato, in un caso alla fine della boiserie sottostante e nell’altro nello schienale della panca laccata di bianco adiacente alla parete.

Su tutto, un senso di equilibrio che ci sembra molto ben riuscito e curato nei minimi dettagli.

La possibilità di poter avere a disposizione una texture di mattoni con circa 150 forme differenti ha lavorato in chiave di “autenticità” delle pareti cosi ottenute. L’assenza di gesso e di qualsiasi sostanza resinosa, la capacità di traspirazione proprio in forza di questo nonché il metodo di colorazione in pasta che rende più duraturo (e salubre, vista l’assenza di solventi delle vernici spray cui ricorrono tanti prodotti analoghi) il colore anche quando montato all’esterno, sottoposto all’azione aggressiva degli agenti atmosferici ne fanno un materiale da rivestimento UNICO e molto affidabile, prima ancora che un indiscusso fascino estetico.

Siamo felici di questa realizzazione, e contenti di aver soddisfatto le aspettative dei proprietari che, ci dice l’architetto, “sono rimasti molto contenti del risultato, il locale era pieno di gente”.

Se stai pensando di realizzare una parete rivestita in mattoni UNICI e hai voglia di lasciarti guidare nel tuo progetto di rivestimento siamo a tua disposizione offrendoti, attraverso questo sito, tutto il supporto necessario.

LINK A TUA DISPOSIZIONE:

La brochure tecnica

Galleria foto lavori

L’importanza dell’illuminazione

Tutti gli articoli sul sito dedicati ai mattoni

Depliant




Se ti piacciono questi rivestimenti chiedi un preventivo utilizzando questo form:

Invia la tua richiesta:


La policy per i campioni:

Il campione che inviamo è il caso di dire “indicativo”. Trattandosi di pietra si “ricostruita” ma prodotta utilizzando elementi naturali presenta sfiammature e accenti di colore differenti, proprio come in natura, serve pertanto solo per rendersi conto di come è fatto, la sua resistenza, la sensazione al tatto (nessun rilascio di polvere). Il campione è gratuito. Quello che chiediamo è solo un forfait per le spese di spedizione postale (8,00 €. pluriball che viaggia come raccomandata 1 di Poste Italiane). In questo senso è opportuno specificare nel campo MESSAGGIO indirizzo e cap. Resta inteso che tali spese in caso di ordine vengono interamente rimborsate, deducendole dall’importo. Grazie.

Privacy:

Non amiamo tempestare la casella email di nessuno. Il tuo indirizzo verrà trattato ai sensi delle normative vigenti e sei libero di chiederne la cancellazione quando vuoi. Se intendi restare informato sui nuovi articoli del sito, è sufficiente iscriversi, seguendo il bottone che trovi sulla colonna a destra “RESTA COLLEGATO”.

 Vuoi condividere questo articolo con whatsapp? Clicca nella barra delle icone social sotto, clicca su “Altro” e condividilo con chi vuoi! Se invece desideri inviare le foto dell’ambiente che intendi rivestire mandale sempre via whatsapp al 337761312 Grazie.


Commenta cliccando qui.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.